
Emanuele Di Biagio
PEC: emanuele.dibiagio@ordineavvocatifermopec.it
PRESENTAZIONE
Emanuele è Avvocato dal Dicembre 2000 dopo aver svolto la pratica forense presso lo Studio Legale dell’Avv. Adriano de Luna del Foro di Fermo. Nell’ultimo anno di pratica forense, ha iniziato a svolgere la professione – prima di Uditore e poi di Patrono Stabile – presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Piceno di Fermo, rimanendovi in pianta stabile dal Novembre 1997 sino al Dicembre 2018.
FORMAZIONE
Nato a Macerata il 19 marzo 1970, si è diplomato all’Istituto Tecnico Commerciale “A Gentili” di Macerata per poi intraprendere gli studi giuridici prima a Macerata e poi a Roma. Si è laureato in giurisprudenza con 108/110 il 20 ottobre 1995, discutendo una tesi in Diritto Ecclesiastico, circa “il c.d. concorso statuale sulla cognizione dell’atto sacramentale” alla luce della giurisprudenza di legittimità.
Interessato agli studi in materia matrimoniale, si è dedicato all’approfondimento degli stessi conseguendo prima la Licenza in Diritto Canonico e poi il Dottorato in Diritto Canonico sempre presso l’Università Lateranense in Roma. Coniugava lo studio con l’esercizio della professione all’interno del Tribunale Ecclesiastico di Fermo in qualità di Patrono Stabile. In ambito civile ha frequentato diversi Master in materia matrimoniale.
Con l’abilitazione anche nel Foro Civile, dal 2001 si è dedicato in modo approfondito alle delibazioni nel Foro Civile delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale, oltre ad approfondire e patrocinare diverse cause in materia di Diritto di Famiglia in Tribunale e dinnanzi al Tribunale per i Minorenni delle Marche.
La passione per la materia ecclesiastica lo ha portato a scrivere diversi articoli e ad insegnare Diritto Processuale Canonico presso I.S.S.R. di Ancona nella Sede distaccata di Fermo.
Dall’Aprile 2009 è in pianta stabile presso lo Studio legale dell’Avv. Paolo Giustozzi di Macerata, oggi Studio Legale Giustozzi-Bertola. Con la fine dell’esperienza presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Piceno di Fermo, dal 01/01/2019 si è dedicato appieno alla materia del Diritto di Famiglia, coniugando la stessa alla professione nel Foro Ecclesiale ed incrementato il proprio bagaglio professionale, maturando esperienze anche in diritto civile e commerciale.
SETTORE DI ATTIVITA’
Le qualifiche ottenute dal professionista, sono prevalentemente incentrate in ambito del Diritto di Famiglia nel Foro Civile ma anche nel Foro Canonico, pur tuttavia esercitando anche nel più vasto ambito del Diritto Civile.