
Rosita Riccobello
PEC: avvrositariccobello@cnfpec.it
PRESENTAZIONE
Rosita è Avvocato dal 2005 dopo aver svolto la pratica forense presso un tradizionale e noto studio specializzato nella assistenza legale alle banche ove tuttora collabora, fin dall’inizio della pratica forense, nel 2002.
FORMAZIONE
Nata a Macerata il giorno 11 aprile 1977 e diplomata al Liceo Scientifico Salesiani di Macerata è amante sin da giovanissima delle discipline sportive (nuoto, pallavolo, Karate, kick Boxing, Muay Thay, bici, da ultimo il “Functional Body Building” che tuttora pratica con costanza e passione). Ha esperienze anche in gare ufficiali di Spartan Race (cat. Elite). Durante gli studi universitari, ha avuto esperienza come barlady professionista ed ha conseguito tutti e 3 i diplomi di sommelier, ottenendo l’abilitazione di sommelier professionista nell’anno 2002, quando ha conseguito la laurea in giurisprudenza con 104/110, discutendo una tesi sui profili di responsabilità civile del “superior” dei chierici pedofili negli ambienti ecclesiastici degli USA.
Ha frequentato anche all’estero corsi di studio di lingua inglese, ottenendo (2010) il certificato livello A2 di lingua spagnola, nonché (2016) il certificato Cambridge e livello C1 di lingua inglese.
Ha frequentato nella sessione 2002 /2003, in concomitanza con lo svolgimento della pratica forense, la scuola CSIMA (Corso per la Formazione professionale per la preparazione agli esami di uditore giudiziario e di avvocato); abilitata alla professione forense nella sessione del 2005 presso la Corte d‘Appello di Ancona, si è occupata, fin dai primi anni, di gestione del contenzioso giudiziale in ambito di diritto civile, di fallimentare e crisi d’impresa, nonché e in particolare di gestione delle procedure esecutive immobiliari.
Negli anni 2003 al 2004, unitamente ai colleghi dello studio ed al proprio dominus del Foro di Macerata con il quale ha svolto la pratica forense, ha fatto parte dello studio legale italiano della Ernst & Young, maturando per qualche anno esperienze specifiche nella contrattualistica relativa alle acquisizioni societarie, con particolare riferimento ai target in crisi d’impresa.
Ha maturato una esperienza di otto mesi, nel 2009, presso il servizio legale interno di un noto Istituto Bancario del Territorio, integrando in tal modo le proprie conoscenze professionali nell’ambito settore bancario.
Ha conseguito il titolo di Mediatore Professionista (maggio 2012) e nell’ottobre del 2016 è stata delegata dell’Ordine degli Avvocati di Macerata al XXXIII Congresso Nazionale Forense.
Ha conseguito l’abilitazione di Compositore della Crisi da Sovraindebitamento e Gestore della Crisi (2017).
SETTORE DI ATTIVITA’
Fin dagli inizi della sua attività, anche in virtù della esperienza maturata nella costante ed assidua collaborazione ventennale con il proprio dominus professionale, la sua attività si è sempre più sbilanciata nell’assistenza e nella tutela legale di vari istituti bancari, prevalentemente nei settori della gestione del contenzioso giudiziale e delle esecuzioni anche concorsuali.
Dal febbraio 2019 è Avvocato Cassazionista da allora è Consigliere in carica dell’Ordine del COA di Macerata, nonché componente del Consiglio direttivo dell‘OCC di Macerata; dal gennaio 2023 svolge la funzione di Tesoriere del COA di Macerata.
Appassionata di sport, di natura, e di viaggi, adora gli animali domestici, in particolare cani e gatti e nel tempo libero si dedica essenzialmente all’attività sportiva ed ai viaggi.